incontro col Cardo Gobbo

Questo  cardo, Presidio Slow Food,  nasce esclusivamente nei terreni sabbiosi tra Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo.
Diventa «gobbo» grazie a una particolare tecnica di coltivazione: a Settembre, infatti, la pianta già alta viene piegata e ricoperta di terra; nel tentativo di liberarsi per ritrovare la luce nei mesi successivi si incurva, perde clorofilla, diventando bianchissima. Ad imbianchimento compiuto il cardo viene dissotterrato e privato della parte esterna,  mantenendo il cuore tenerissimo e dolce.

Nessun altro cardo può essere consumato crudo, perchè privo di questa delicatezza.

E’ l’ ingrediente sovrano  di un piatto simbolo della gastronomia piemontese: la Bagna cauda, una salsa a base di aglio, olio extravergine e acciughe.
Bagna cauda è un rito in Monferrato! Ogni anno in Novembre si svolge il “Bagna Cauda Day“.

Bed & Tours organizza per voi una personale degustazione di Bagna cauda che potrete trovare in una terrina di coccio al centro della tavola dove  in convivialità  intingerete il cardo gobbo ed altre verdure (peperone, cavolo, patate lesse,…). Ma prima della degustazione il maestro cardarolo vi condurrà nella visita della piantagione per comprendere il prezioso ciclo vitale,  svelarvi alcune ricette e, per chi lo desiderasse,  acquistare il pregiato ortaggio.

Lascia un commento