Il casale e il giardino

 

Al centro del Monferrato astigiano, è facile capire la motivazione del riconoscimento UNESCO ottenuto nel giugno 2014: dolci colline disegnate a perdita d’occhio, una natura addomesticata, un terroir generoso che offre frutti e prodotti conservando ed esaltando fattori di eccellenza.

                                                       ……”il mio mare verde”  (D.Lajolo)

In un borgo rurale si trova il casale di famiglia,  di oltre 500 mq  in mattoni a vista, frutto di un’attenta opera di ristrutturazione che ha saputo mantenere intatte le caratteristiche originali di una casa colonica di metà  ‘800, con una cantina sotterranea con volte in mattoni, dove un tempo si svolgeva l’attività vinicola di famiglia.

Il recupero è stato eseguito osservando i principi di “economia ecologica”, utilizzando materiali eco-compatibili; quale fonte di energia termica ed acqua calda sanitaria è stata scelta la biomassa, l’illuminazione è realizzata con led a basso consumo e nell’area di ingresso è temporizzata; i bagni hanno un sistema di aspirazione e di accensione delle luci con sensori di movimento per il risparmio energetico; la biancheria da letto, perlopiù antica, in tessuti naturali (lino, cotone, canapa)  viene sterilizzata con prodotti ecologici ed asciugata naturalmente,  limitando al massimo la stiratura; i pavimenti e buona parte del mobilio sono d’epoca, non trattati chimicamente.

Dimora con materiali d’epoca, cotto e graniglia nei pavimenti, legno e mattoni per i camini e le volte, ferro battuto, ghisa, marmi; colori pastello e luci soffuse conferiscono un’atmosfera calda e rilassante d’altri tempi, utile per ritrovare il proprio equilibrio interiore.

Le peculiarità di questo luogo sono le sue imperfezioni, eredità che il tempo e la storia ci hanno lasciato.

IL GIARDINO mediterraneo con cipressi, ulivi, palme, cactacee, lavanda, ginestre, erbe officinali, tra anfore, lanterne e candele offre salottini e chaises longues per la lettura, il relax o un aperitivo.
In un’ ampia zona solarium su prato attrezzata con ombrelloni e salotti è a disposizione gratuitamente e ad uso esclusivo degli ospiti, la vasca .

per Matrimoni, addii al nubilato, anniversari, ricorrenze speciali, per gruppi,
possibilità di riservare in esclusiva l’intera struttura.

Ampi spazi aperti per distanziamento e misure straordinarie igienico-sanitarie